Swipe to the left

I 5 FALSI MITI SUI PRODOTTI BIOLOGICI E I COSMETICI NATURALI

I 5 FALSI MITI SUI PRODOTTI BIOLOGICI E I COSMETICI NATURALI
31 marzo 2017 Nessun commento

Per la tua bellezza e soprattutto per la tua salute, non farti imbrogliare da queste bufale sui cosmetici naturali!

La cosmetica italiana, seguendo il trend diffuso in tutto il mondo, è stata contagiata dall'interesse per i prodotti biologici. Questo grazie al diffondersi della consapevolezza che molti degli ingredienti impiegati nei cosmetici tradizionali possono avere effetti negativi sulla salute e sulla bellezza di chi li utilizza. Anche in questo campo, purtroppo, si sono diffusi in rete alcuni falsi miti e false notizie.

Oggi vi sveliamo i più frequenti!

Cosmetici ricerca

1. COSMETICI NATURALI = RICETTE FAI DA TE

FALSO!

Produrre cosmetici naturali richiede molte conoscenze, una grande ricerca e numerosi test. Per questo le aziende che producono cosmetici naturali necessitano di laboratori e tecnologie avanzate, di certo non replicabili nella propria cucina di casa!

Per cui, per evitare di spalmare sulla propria pelle dei cosmetici che potrebbero rivelarsi non sicuri, non rivolgetevi al fai da te ed affidatevi a chi crea prodotti professionali e controllati ma non per questo meno naturali.


2. I COSMETICI NATURALI SONO MENO EFFICACI

FALSO!

Tutti i cosmetici devono sottostare alla normativa europea secondo la quale devono essere "sicuri, efficaci e fare ciò che promettono". Tenete però in considerazione che dando risultati più duraturi necessitano di un periodo più lungo prima di ottenere risultati visibili.

I cosmetici tradizionali, al contrario, avendo alte concentrazioni di alcuni ingredienti, come i siliconi, danno risultati immediati ma a breve termine, in quanto agiscono solo superficialmente ed i loro effetti svaniscono generalmente dopo un mese dalla cessazione del loro utilizzo.

Con i cosmetici naturali, invece, occorre avere un po’ più di pazienza, ma si otterrà una pelle splendida e giovane a lungo termine.


3. LEGGERE L’INCI DEI COSMETICI È SUFFICIENTE A STABILIRNE LA NATURALITÀ

FALSO!

Alcuni ingredienti possono essere sempre nocivi o creare reazioni allergiche, in altri casi lo stesso principio attivo può essere lavorato ed avere origine (ad esempio animale o vegetale) molto diversi .

Per questo motivo l’esame della lista degli ingredienti riportata in etichetta non sempre è sufficiente per stabilire la naturalità del prodotto ma è necessario affidarsi all’esame delle certificazioni che il cosmetico detiene.

Natrue, per i cosmetici bio e le Denominazioni di Origine (IGP, DOC, DOCG, ecc.) per i singoli principi attivi, sono invece i punti di riferimento per una scelta consapevole.


4. I COSMETICI NATURALI LASCIANO LA PELLE UNTA

FALSO!

Al contrario di quanto si possa pensare, i cosmetici naturali tendono ad essere assorbiti più rapidamente dalla pelle rispetto ai cosmetici tradizionali. Ciò deriva dalla loro composizione.

Infatti, i cosmetici naturali, soprattutto se a base di oli e burri vegetali, contengono lipidi ed acidi grassi molto simili a quelli della pelle e vengono quindi assorbiti molto facilmente e rapidamente.

Test sugli animali

5. È FONDAMENTALE SCEGLIERE COSMETICI NON TESTATI SUGLI ANIMALI

FALSO!

In realtà tutte le aziende produttrici di cosmetici, a partire dal 2009 non possono testare i loro ingredienti sugli animali.

A partire dall’11 marzo 2013 inoltre questi ingredienti non possono essere testati neanche al di fuori dell’Unione Europea.

Quindi in Europa non è possibile vendere cosmetici che contengono ingredienti, sviluppati per la cosmesi, testati sugli animali in qualunque parte del mondo.

Manuale completo routine viso

Newsletter


Bisogno di aiuto?
Scrivici su whatsapp

Chiedici su Whatsapp: +39 340 8792491